Trainare con un 4x4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    elite member

    Group
    Moderator
    Posts
    16,572
    Reputation
    +32
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Senza dubbio, a mio avviso, i fuoristrada sono i migliori mezzi per trainare un rimorchio: la loro massa, le 4 ruote motrici, le ridotte, i differenziali bloccabili e la potenza del propulsore sono i plus che rendono questi mezzi assolutamente più adatti al traino rispetto alle normali autovetture.
    Certo, qualcuno dirà, negli anni 70 ed 80 si trainava con successo con berline a due ruote motrici ma il caravanismo all'epoca era vissuto in maniera differente, l'utente medio agganciava la roulotte due volte all'anno: la prima per trainarla fino ad un campeggio al mare e la seconda per riportarla a casa.
    Oggigiorno la mentalità è davvero cambiata, il cravanismo itinirenate fa si che il rimorchio si muova spesso durante tutto l'anno ed in luoghi un tempo poco frequentati: mi riferisco ad esempio al campeggio invernale con neve e ghiaccio, oppure a tutte quelle situazioni a volte un pò estreme in cui un pilota di un treno caravanistico si viene talvolta a trovare: ripartenze in salita, accessi disagiati ai campeggi, piazzole infangate o sabbiose, tornanti.
    Ecco in tutte queste situazioni un fuoristrada fa la differenza rispetto ad una vettura a due ruote motrici.
    Qualcuno mi dirà:"ma quante volte ti è successo di doverti tirare fuori da un problema con un fuoristarda?" io rispondo:"ne basta una di volta" e poi, se anche non accadesse mai la sicurezza psicologica di poterne venire fuori sempre e comunque è impagabile.
    Per questo io sono un sostenitore di questa tipologia di veicolo, non tornerei mai indietro.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    notable member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,981
    Reputation
    +415
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    grazie per il contributo kozan. , giusto in un altro thread si palava dei vantaggi dell'aver un veicolo con 4 ruote motrici quando si traina un rimorchio. :b:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    active member

    Group
    Member
    Posts
    608
    Reputation
    +238
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Tutti i miei amici che trainano carrello auto doppio asse usano o suvvoni (Touareg …) o fuoristrada grossi (Disco, GC, F150 .. o furgoni (Mercedes ..) perché di fatto tra fuoristrada da 2 ton e carrello i pesi in gioco son importanti … ovviamente estensione BE
     
    Top
    .
2 replies since 4/12/2022, 22:55   144 views
  Share  
.