Il Carrabbattolo di Taeniura74

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    member

    Group
    Member
    Posts
    474
    Reputation
    +197
    Location
    Salentino...in Friuli

    Status
    Offline
    Dovessi ricordarti, mi faresti sapere?

    Li ho contattati, i prezzi sembrano buoni e spediscono in Italia.

    Vorrei fare blocco e tendalino...
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    member

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +151
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ho chiesto nella chat dei tempi che furono! :D

    Attendo responso ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    member

    Group
    Member
    Posts
    162
    Reputation
    +49
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    @ Taeniura sempre un gran bel mezzo :]

    credo che il problema del blokko elettrico sia proprio la componente elettrica, relè e servomotore.... dopotutto le pere dei differnziali sono spesso soggette ad immersione, botte, fango rami etc, Con i pneumatici tipo arb , dovessero strapparsi i tubi, rimarrebbero aperti ma non succederebbe niente a parte non avere il blokki. Gli elettrici invece potrebbero rimanere innestati con le relative conseguenze. La stessa cosa potrebbe verificarsi anche con i vecchi blokki a cavo tipo bicicletta
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    notable member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,980
    Reputation
    +415
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il blocco elettrico senza alimentazione rimane sbloccato, quindi se un cavo si rompe, ciao alimentazione e si sblocca tutto.
    Quando lo vendono è senza alimentazione, ed infatti è sbloccato.
    Non avrebbe senso e sarebbe estremamente pericoloso avere un blocco che per essere sbloccato bisogna alimentarlo.

    dal video postato, mi sembra di capire che l'elettromagnete interno trattenga (non blocchi, ma tenda a frenare) il disco metallico con la sagoma della camma, e questo ruotando più lentamente della cassa, si muove rispetto a questa e spinge i perni che a loro volta spingono la ghiera dentata che rende solidale la cassa ad uno dei semiassi, quindi si blocca tutto.
    Quando togli tensione, il disco con la camma si libera e le molle della ghiera dentata spingono la ghiera solidale ai perni ed i perni ritornano nella gola della camma sbloccando tutto.

    l'unico difetto che può avere è che, quando bloccato, esistendo gioco tra la ghiera dentata e dentatura nella cassa del differenziale, è permessa una piccola rotazione di una frazione di giro tra i due assi (la frazione di giro è pari ai gradi corrispondenti alla larghezza delle gole sulla dentatura nella cassa del differenziale)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    notable member

    Group
    Member
    Posts
    1,145
    Reputation
    +349
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Magari esistono o esistevano in commercio dei blocchi con un attuatore motorizzato che ruotando in un senso bloccava e nell'altro sbloccava... in questo caso, se si rompesse il cablaggio a blocco inserito non lo si potrebbe più sbloccare e viceversa...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    member

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +151
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (taeniura74 @ 16/4/2024, 10:56) 
    Dovessi ricordarti, mi faresti sapere?

    Esperienze positive,
    non mi ricordavo ma anche mio fratello aveva preso un compressore da loro! ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    member

    Group
    Member
    Posts
    162
    Reputation
    +49
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Non sapevo del funzionamento di questi a bobina eccitata, in pratica utilizzano lo stesso sistema delle valvole di sicurezza gas. Io ero rimasto a quelli a cavo o leva elettrificati con attuatore
     
    Top
    .
111 replies since 3/11/2022, 12:07   1219 views
  Share  
.